LETTERA AD UN AMICO
Guarda Ombre, ti piace la mia nuova pipa?
Ma si, mi sono fatto un regalo, la vita è una sola.
Qualunque strada decidi di prendere ti porterà alla meta.
Ehh già…
“Il libero arbitrio, la libertà di scegliere.
Tu sei sempre stato una persona libera, un anticonformista.
Purtroppo in questi giorni piango la scomparsa di un amico, una persona schiva, riservata ma nel contempo così presente.
Caro amicone mio, un milanes dal cor in man come si dice tra noi milanesi…
Mi mancheranno un sacco i nostri caffè a qualsiasi ora della giornata, ci davamo appuntamento come si faceva una volta senza messaggi sul cellulare o tramite social, bastava dire alura se vedum dòman?
Certo!”
“Ti ricordi quante risate quando quella mattina, arrabbiata come al solito perchè i miei risvegli sanno di incazzature… me ne sono uscita con la battuta: guarda che faccia hanno tutte le persone del posto, hanno il viso tondo sembrano delle piadine!!! Sei scoppiato in una risata fragorosa, in più come se non bastasse la mattina seguente e sempre ridendo, mi hai confermato tutto dicendomi: ma lo sai Ombretta ho proprio fatto caso a quello che mi hai detto ed è cosi…
Mi mancheranno le nostre chiacchierate fatte anche in dialetto milanese, quanto mi facevi sentire a casa…”
“Ecco che mi sovviene un altro ricordo, tu da accanito lettore, mangiatore seriale di libri, non riuscivi a capire come io non leggessi quasi mai, per te una persona che scrive e non legge è qualcosa di incomprensibile… Che dire… io ‘funziono’ al contrario evidentemente.”
Un amore smisurato per gli animali, in particolare per i gatti, ti rispecchiavi in loro vero?
Ora i tuoi amici a quattro zampe compresa la mia Wasabi stanno aspettando invano di rivederti, io ho provato a spiegare alla nanessa cosa ti è successo, credo che abbia compreso…
Sappi che anche noi ti aspetteremo, in qualche parte, in qualche modo nell’Universo, un giorno torneremo a ridere, a prenderci il caffè, a fare un giro al mercato al sabato mattina… Noi ci saremo e anche tu, ne siamo più che certi.
Lo sai però che è difficile tornare alla normalità dopo la tua scomparsa, come cavolo si fa, io per il momento non ci riesco, forse un giorno… quello che più mi rammarica è sapere che te ne sei andato completamente in solitudine e a parer mio nessuno dovrebbe morire da solo… mai!!!
“E’ proprio vero che non è la quantità del tempo che passi con una persona ma la qualità, grazie alla tua amicizia che nonostante fosse recente, la mia vita è migliorata e questo non potrò mai dimenticarlo.
Nulla e nessuno entra nella tua vita e se ne va senza averti insegnato qualcosa…”
“Potrei scrivere all’infinito, raccontare ancora tante cose di te ma mi riesce difficile ora, le lacrime stanno prendendo il sopravvento… non solo per il dispiacere ma anche perchè sono molto arrabbiata per ciò che ti è successo prima della tua dipartita, tu lo sai ne avevamo parlato, tanti di noi compresi i tuoi amati cugini, in tutti i modi abbiamo cercato di convincerti ma non hai ascoltato nessuno, hai voluto fare di testa tua, non te ne faccio una colpa, sotto certi aspetti posso solamente dire che la tua scelta è stato un giocoforza dovuto alle circostanze!
Uuhhhmmm che incazzo che ho!!!!! Apro e chiudo parentesi altrimenti viene fuori un pandemonio!!!
Qualsiasi cosa posso dire o fare non servirà a riportarti qui… Purtroppo!!!”
Grazie per avermi portato a conoscenza della SpacePen, che poi ho acquistato, mannaggiolina quanto costa!!! E’ bellissima!
Grazie per esserti preso cura della mia cagnolina.
Grazie per avermi reso partecipe dei tuoi viaggi around the world.
Grazie per la bella persona che sei, perchè tu vivrai in eterno nei cuori delle persone che ti hanno conosciuto e amato.
Grazie per tutto, caro amicone mio!
Ciao Claudio, in a lovely memory.