PAURA
Stamattina mi è preso un colpo, mi sono spaventata tantissimo, a tal punto che se ripenso a ciò che mi è successo ancora mi tremano le gambe!
Venerdì mattina, finalmente una bella giornata di sole, calda, era ora, quest’anno la primavera si fa desiderare; esco di casa e vado a prendermi un caffettino, un buongiorno a tutti i presenti, due chiacchiere con la mia amica barista e via che si va.
Esco dal bar, giro l’angolo, imbocco via Pascoli ed intravedo, essendo senza occhiali, un mio amico ma è lui o non è lui??
Comunque mi lancio nel saluto:
Ciao Robi, come stai?
Ciao Ombri, bene grazie dai che ti accompagno, facciamo due passi insieme.
Ok.
Che mi racconti di bello Robi?
Non mi rispose… pensai tra me e me, stai a vedere che non c’è niente di bello…
“Sarà per l’effetto sveglia del caffè ma notai subito l’aspetto del mio friend, era da un bel pò di tempo che non lo vedevo, lo ricordavo gentile, distinto nel vestire, capelli corti e un bel sorriso.
Stavolta invece no, lo osservo, e vedo una persona completamente diversa, il suo apparire era trasandato, capelli lunghi, sorriso tirato e molto dimagrito, teneva con sé nelle mani , tre pacchettini ed un bastoncino, non ho potuto far a meno di notare anche che, la sua mano sinistra era ferita, le sue nocche erano spaccate e sanguinanti come se avesse tirato dei pugni…
Avvertii un campanellino d’allarme: cosa gli stava succedendo, Ombri mi raccomando usa le ‘pinze’ nel parlare con lui!!! Stay tuned!!!”
Raccolse da terra una carta probabilmente di un cioccolatino e disse:
Ti piacciono questi colori?
Si Robi, l’azzurro e l’oro stanno bene insieme.
Esclamò con fare autoritario:
Non è oro, è giallo, c…o non vedi che è giallo!!!
Si, si certo è giallo risposi.
“Da qui l’apoteosi, mi sono resa conto di essere entrata in una gabbia e cercavo una qualsiasi via d’uscita…
Robi tutt’a un tratto ha cominciato a parlare in inglese, tra l’altro perfetto, ma il suo discorso era sconclusionato, sconnesso dalla realtà ed in escalation rabbiosa.
Avendo studiato lingue, capivo ogni singola parola e ahimè stava delirando a tal punto che mi sono sentita dire:
If you don’t give me an answer within 10 seconds something bad will happen to you!!! Che tradotto significa: se entro 10 secondi non mi dai una risposta ti succederà qualcosa di brutto!!
Il suo viso di fronte al mio, vicinissimo, i suoi occhi cerulei erano ormai grigi, assenti ed il viso sempre di più ingrugnito!”
Mamma mia e adesso come agisco, qualsiasi cosa avrei detto o fatto poteva mettermi in serio pericolo, in un nano secondo presi il cellulare dalla tasca e gli dissi che dovevo andare via perchè avevo un appuntamento, ma lui incalzò più forte e urlando ha ripetuto la stessa frase.
“In quell’istante credo di aver avuto il mio angelo custode vicino a me, provvidenziale è stato l’arrivo di un ragazzo, evidentemente aveva notato la scena ed io prontamente lo salutai anche se non lo conoscevo… Si è trattato di una frazione di secondo ma fu sufficiente per allontanarmi da Robi e correre più forte che potevo sembravo Forrest Gump, sentendo alle mie spalle la sua voce: ehi bionda aspetta, torna indietro!
Un incubo!!”
Riuscii a rifugiarmi nel negozio di ferramenta qualche via più in là!!!! Poveretti a loro volta si sono spaventati vedendomi entrare di corsa, gentilmente mi offrirono un bicchiere d’acqua, avevo il cuore in gola, cazzarola!!!!
“Ci vollero diversi minuti prima di ricominciare a respirare regolarmente e riprendere colore in viso, ogni tanto mettevo fuori il naso dalla bottega per controllare la situazione, ok ora sono più tranquilla,posso andare, salutai e ringraziai i gestori e sempre con l’occhio guardingo mi dirigo a casa.
Porca miseria, accidenti che paura!!!
Non mi era mai capitata una situazione simile neanche quando vivevo a Milano, figuriamoci nella tranquilla Cattolica.
Il fatto è che siamo attenti, diffidenti, pronti a qualsiasi tipo di reazione, nei confronti di chi non conosciamo ma completamente impreparati e fiduciosi quando si tratta di conoscenti, di amici, sono situazioni che non ti aspetteresti mai, soprattutto se queste persone non hanno mai avuto precedenti simili, il famoso effetto sorpresa, cavolo proprio una bella surprise!!!”
“Ho sentito la paura scorrere nelle vene, non sono riuscita nemmeno a pranzare, stomaco chiuso e come se non bastasse ho pensato a tutte quelle donne che per mano di un folle, per via di un amore sbagliato, sono state percosse, violentate e persino uccise… Non oso immaginare quanto spavento nei loro occhi, quanto terrore, le urla, il dolore sia fisico che mentale, l’impossibilità di difendersi, l’accettare qualsiasi situazione piuttosto che decidere di cambiare, non riuscire a spezzare le catene che costantemente, giorno dopo giorno ti stringono sempre più… Povere anime!!!”
Nonostante il grande spauracchio di stamattina, auguro al mio amico una rinsavita, spero che tu possa riprendere in mano la tua vita, scacciare quel demone che ti ha rapito, Robi devi cercare di mettercela tutta, chissà da quanto tempo stai soffrendo, non puoi andare avanti cosi sia per te che per le persone che ti vogliono bene.
“In bocca al lupo, se mai ti incontrerò ancora, voglio vederti diverso o meglio com’eri prima, altrimenti prima che tu possa vedermi cambierò strada più veloce della luce, mi hai proprio spaventata!!”