GERALDINA TOSELLI in arte ISOLATED SYSTEM
Perdita, sconfitta,
cuore, scarico,
anime, tristezza,
vita, energia,
fuoco, speranza…
Sono alcune delle parole che compongono il testo della canzone Loss Defeat contenuta nell’album Hopeless.
Vengono espressi diversi e personali stati d’animo in contrapposizione tra di loro, tratteggiano i lati del suo carattere che, a parer mio, analizzando le parole ‘negative’, forti, rispecchiano ciò che non vorrebbe mai essere mentre per le ‘positive’ vediamo ciò che è realmente, i suoi testi nascono da un mix di pensieri sparsi annotati sullo smartphon, che unirà in seguito dopo aver composto le melodie, per lei sono un ordine mentale ed interiore, un arricchimento, una realizzazione personale.
Geraldina Toselli in arte Isolated System, nasce a Cattolica ventotto anni fa, ragazza pragmatica, perfezionista, diretta e sincera.
Figlia del genere musicale rock, punk, grunge, i Nirvana sono stati il primo gruppo preferito a cui fa riferimento tutt’ora, all’età di 9 anni inizia a suonare la batteria prendendo lezioni private e contemporaneamente come autodidatta si dedica anche allo studio della chitarra e del basso.
Frequenta il liceo artistico, successivamente si iscrive all’Accademia di Belle Arti a Bologna indirizzo Pittura ma con lo scorrere del tempo e acquisendo una maggiore consapevolezza, comprende che l’arte del disegnare pur piacendogli non gli appartiene, di conseguenza torna al suo primo e unico amore cioè la musica, non più come passatempo ma per tentare la carriera professionale.
Inizia a muovere i primi passi partecipando a Sanremo Rock con uno dei suoi primi gruppi, a Firenze nel 2017 prende parte al Tour Music Festival (concorso per gruppi di inediti), varie ospitate tra i locali delle Marche e della Romagna, compone un Ep con il suo gruppo ma che in seguito nel 2019, per divergenze artistiche lascerà definitivamente.
Anno 2020, arriva il Covid come ben sappiamo periodo difficile e di clausura, momento di riflessione che sfrutta al meglio per far emergere le sue potenzialità, non sarà più una componente di una band ma, dopo svariati incontri con diversi musicisti, ne formerà una tutta sua gli ‘Isolated System’ma non solo, i testi, la musica, la grafica ed i video sono interamenti ideati da Geraldina.
Isolated System, gruppo musicale post punk alternativo formatosi alla fine del 2021, scelta coraggiosa in quanto da sola, decide di portare all’ascolto brani inediti, a suo dire, in un contesto locale non facile che a volte stenta a riconoscere i talenti e di conseguenza a supportare i giovani artisti e qualsiasi forma d’arte.
Nel comporre la sua musica, Geraldina trova uno spazio in cui può trovare conforto, dove può sentirsi se stessa, un luogo dove rintracciare nuove forme d’amicizia fattore importante per lei.
L’album di esordio ‘Hopeless’ uscito il 10 gennaio ’24 (disponibile in copia fisica e su tutte le piattaforme musicali), vi trasporterà in un flusso musicale nuovo, un’esternazione di sogni, di rabbia positiva, di stravaganze, di forza, di coraggio, a tratti autobiografico e non privo di nuove sperimentazioni.
Geraldina Toselli con il suo sound riesce a scuotere ogni nota, oscillazioni vibrazionali di pura energia, melodie originali, un bel regalo fatto al mondo della musica.