INSOMNIA
“Insomnia, non è il titolo del famoso film con Al Pacino, non è la bella canzone di Faithless ma bensì la mia insomnia.
Non si dormeeee!!!”
Sono passati ormai cinque anni, da cinque anni soffro d’insonnia, non riesco più a dormire, al massimo mi vengono concesse tre o quattro ore per notte, se sono fortunata.
“Ogni benedetta sera comincia la paturnia, verso le ventuno crollo dal sonno, sbadiglio come non so chi e mi pare pure ovvio non ho dormito, poi succede che riesco sempre a superare quel momento di impasse e mi ritrovo arzilla più che mai, che nervoso!!!
Arriva sera tarda che non è un ottimo vino sardo ma circa la mezzanotte e mi sale il frullo di andare a dormire, mi svesto, doccetta, metto il pigiamino, mi infilo sotto la copertuccia e come per miracolo nell’arco di mezzoretta m’addormo…
Tadan!!!!”
Occhi sbarrati e udite udite mi sono sparata quaranta minuti di sonno ininterrotto!!! Ehhh attenzione, non sarà troppo?? Forse sono in letargo???
Che pugnetta!!!
Ora che faccio?
“Dunque se mi alzo è peggio, se mi fumo una sigaretta peggio ancora, se mi metto a passare l’aspirapolvere sveglio tutto il vicinato, quindi?
Proverò a scrivere un pochino ma anche questa soluzione a volte non funziona, sono talmente stanca che mi lacrimano gli occhi dalla sonnolenza.
No, no, non va bene perchè più cerchi di stancarti in qualche modo per poi collassare nel letto e paradossalmente sei stra attiva!!! Un cane che si morde la coda!”
Camomilla?
No grazie per me equivale a bere dieci caffè contemporaneamente.
Dicono che una tazzina di latte caldo concilia il sonno e poi chi ha voglia di stare sveglia con la gastrite che si fa sentire?!!
“Ahhh, potrei leggere un libro, l’ho sperimentato, si che aiuta ad addormentarsi ma poi mi succede che alla sera seguente se ripeto la stessa azione non mi ricordo una beata cippa di ciò che ho letto, praticamente le pagine del libro sono sempre le stesse, ogni volta per ricordarmi devo iniziare da capo, ma nooooo, non è possibile!!!
Decido allora di rimanere a letto, giro e mi rigiro come un maialino sul girarrosto, una lenta cottura allo spiedo in attesa che arrivi la mattina.”
Ombre hai provato a prendere che ne so, un pò di valeriana, qualcosa che ti aiuti a dormire?
No, non voglio nulla di tutto ciò, penso a quando sarò più grandina, per il momento non voglio prendere nessun tipo di sonnifero neanche naturale ho paura di assuefarmi.
“Credetemi è davvero brutto non dormire, tutto viene stravolto, ti alzi che sei già stanca, devi lavorare, sbrigare le faccende di casa, uscire con il cane, fare anche un giretto, un caffè con gli amici, ci vuole anche vita sociale altrimenti che si fa, si dorme tutto il giorno?? Ahahahah!
Hai provato a fare un pisolino al pomeriggio?”
Ehhh!!! Si, si, prendimi pure per i fondelli, l’unica e ultima volta che ho provato, stavo come un diavolo, volevo persino imbiancare l’appartamento pur di far passare la notte!!!
“E’ passato un sacco di tempo da quando dormivo bene e per tante ore, cavolo cosa darei per farmi una bella dormita, almeno ogni tanto… Un periodo di riposo fisico-psichico, grazieeee!!
Ahimè sono entrata in questo circolo vizioso e non so come cavolo venirne fuori, consigli??
Cause endogene? Cause esogene? Concause? L’unica causa è l’insonnia cazzarola!!!
Il mio bioritmo mi ha abbandonato, se lo acchiappo mi faccio una di quelle dormite stratosferiche!!!”
Sono le tre di notte, che dite, provo ad andare a nanna?
“Buonanotte e sogni d’oro, mi basterebbero anche di rame purchè riuscire a dormire!!!”