SIGNORI SI NASCE
“La cattiveria, il giudizio, il pettegolezzo, la critica, da che mondo e mondo sono sempre esistiti; ma e sottolineo ma, ultimamente si è veramente superato abbondantemente il limite della decenza umana.
Se c’è una cosa che mi manda veramente in bestia e mi fa a questo punto anche schifo è il giudicare una persona in sua assenza e ancor più riprovevole quando questa persona non può e non potrà più difendersi in quanto non è più in vita!”
Ieri mattina ho avuto l’occasione di rivedere un signore o perlomeno reputavo che lo fosse, mi avvicinai, sapendo che vi conoscevate, salutandolo gli dissi:
Buongiorno, ha saputo di Claudio?
Eccome se l’ho saputo, da mò… disse sorridendo sarcasticamente…
Ehh ma sa signora, ha fatto delle scelte sbagliate.
Mi scusi dissi, ma cosa c’entra questa frase con la morte di Claudio?
Ehhh no perchè lui ha sempre fatto quello che voleva, pensi che l’avevo anche assunto e dopo due anni si è licenziato.
Ripeto: cosa c’entra questo discorso sto parlando di altro!
In un nano secondo feci un bel respiro e cercai tutta la calma che avevo in me per non dare da matti e mandarlo subito a fan….o!!! Spiegandogli inoltre che il mio attimo di silenzio è stato fatto di proposito per trovare le parole adatte e sopratutto educate per potergli rispondere, anche se meritava ben altro!!!
“Stranamente e diplomaticamente, dote che non mi appartiene quando si toccano certi discorsi e certe persone a me care, trovai il modo giusto per farlo sentire un’emerita merdaccia (cit. Fantozzi) e liquidarlo, con la speranza che stia il più lontano possibile dai miei occhi!!!”
“Ma brutto cretino e sono carina a chiamarti così come ti permetti di giudicare la vita e le scelte giuste o sbagliate che siano di una persona che, tra l’altro hai pure il coraggio di reputarlo un amico, Claudio è sempre stato una persona libera che si faceva carico delle sue responsabilità, delle sue idee e della sua vita cercando di non pesare a nessuno inoltre, se aveva qualcosa da dire non si nascondeva dietro un dito ma ci metteva la faccia, cosa che tu caro ‘signore’ dei miei stivali non hai mai fatto nella tua vita a quanto pare!
Cosa credi che avendogli offerto un lavoro hai fatto il buon samaritano??”
Ohhh imbecille, Claudio ha sempre lavorato e si è sempre guadagnato il suo pane quotidiano!
Ma chi sei???
“Ma come cavolo ragioni??
Ahh nooo, mi sa che non ragioni proprio, è solamente la tua bassezza, la tua codardia,la tua vanità, la tua non signorilità che ti fanno girare quelle quattro ruote arrugginite che hai nel cervello!!!
Ricordati che signori si nasce, non si diventa! Tu sei solo un pidocchio arricchito!!!
Come se la dipartita di Claudio fosse una tua forma di riscatto per le scelte che lui ha fatto, roba da matti!!!!”
A monte di tutto poi, c’è proprio questa forma di cattiveria gratuita, per cosa poi??!!!
“Ma tu alla sera dopo aver contato quei quattro spicci che ti ritrovi nelle tasche, pensi alle stronzate che dici durante la giornata???
Immagino di no!!!”
Mi dispiace ma non ci si comporta così, Claudio se fosse ancora in vita scommetto che con due paroline ti avrebbe sistemato, intelligentemente ed educatamente perchè lui era cosi, lui si che era un signore con la S maiuscola!!!
Sicuramente il mio amico ti aveva già inquadrato ma è stato di gran lunga superiore!!!
“T’è capì barbagianni!!!!
Non oso immaginare quali altri pensieri può aver fatto sul tuo conto ma Claudio tu sai che una parola in tua difesa e nel giusto ci sarà sempre, ghe pensi mi!!!”