SMALLTOWN TIGERS Energia prorompente.
Ricordati di essere come la tigre dell’Himalaya:
ascolta la voce dell’intuizione e dell’istinto. Abbi fiducia nelle virtù del tuo cuore.
(I. Allende)
La tigre è spesso associata al potere, rappresenta la capacità di conquistare e superare le sfide, simbolo di forza e coraggio, ispira rispetto e ammirazione.
Le Smalltown Tigers di energia ne hanno a profusione, tre ragazze poco più che trenenni unite da un forte legame d’amicizia e dalla passione per la musica.
Una trio band romagnola tutta al femminile, intrisa di english sounds punk rock, garage e pop, un timbro puro e chiaro che le rende inconfondibili.
Deborah Valli Casadei, riminese, laureata in Farmacia, attualmente commerciante e bassista per passione dall’età di 12 anni, Serena Castellucci, forlivese, anche lei impiegata nel settore commerciale, studi artistici, letterari e di musica classica iniziando a suonare il basso fino al momento in cui, mentre si trovava in sala prove, fece un cambio di direzione quasi fulmineo verso lo strumento della batteria che suona tuttora in questa band ed in altri gruppi, Giulia Montanari, riminese, educatrice sociale con il sogno di entrare a far parte di una band come chitarrista.
Queste sono le tre ragazze ganze che formano la band Smalltown Tigers, prima o poi si sarebbero dovute incontrare, erano già predestinate…
Immaginatele ipoteticamente proprio come tigri che attraversano in lungo e in largo una foresta tropicale in cerca di un loro simile con cui condividere gli stessi interessi, di una tana, di una comfort zone, così hanno fatto loro… Serena in solitaria cerca, trova e collabora ancora oggi con altre band: ‘Whisky Wives’con suoni cover che omaggiano il glam anni ’80 e il gruppo austriaco Drumatical Theatre’, prima di arrivare alla meta dove incontrerà Deborah e Giulia che nel frattempo decidono di formare il primo gruppo musicale ‘Rockaway Bitches’ come tributo ai Ramones e nel loro immaginario/reale si divertiranno a suonare il basso e la chitarra in una band virtuale se così possiamo definirla le ‘Sex Beatles’.
Nel 2018 inizia la stesura dei primi brani inediti, conosceranno Serena dopo l’abbandono per motivi lavorativi da parte del primo batterista Antonio Perugini, incontro combinato grazie al loro manager/produttore, il prezioso ‘multitasking’ Stiv Cantarelli definito dalle Tigers come il quarto componente della band che non si vede ma che le aiuta in tutto e per tutto, da qui prenderà definitivamente vita la trio band delle Smalltown Tigers basata su di una grande amicizia, sul principio di essere tutte allo stesso livello con la libertà di esprimere i propri pareri e senza quel ‘dovere’ di monetizzare a tutti i costi…
Tre è il numero perfetto, significa creatività, curiosità e buona comunicazione cosa che, con la loro voce, con i loro strumenti gli riesce benissimo, partendo subito alla grande nel 2018 con la registrazione del loro primo album da esordienti ‘Five Things’ che uscirà nell’aprile del 2020, senza saltare ovviamente l’anno 2019 quando porteranno i loro live in tante città italiane tra cui all’Hard Rock Cafè di Milano, a Bologna, in Toscana, in Romagna.
Quando l’Inghilterra chiama l’Italia risponde…
London calling!!
Ottobre 2019, quattro date in tre giorni nei pub inglesi più rinomati: 10 ottobre a Southend on the sea, 11 ottobre a Daltson e 12 ottobre due live a Londra.
Le Tigers sanno farsi ascoltare, la loro musica come una cassa di risonanza che fa vibrare i timpani a Brian James chitarrista dei ‘The Damned’ storico gruppo punk rock britannico, chiedendo la loro presenza sul palco per l’ouverture del Tour del 2020 che sarà recuperata nel 2022 causa stop per pandemia.
Le Smalltown Tigers macinano ore e chilometri il 12 marzo 2022 altra data a Buchs in Svizzera, a luglio ritornano a Londra, successivamente rientrano in Italia per ripartire nuovamente a fine ottobre e finalmente faranno da supporters, suonando dei loro brani per cinque date (Londra, Manchester, Glasgow, Birmingham), alla tournèe dei leggendari Damned.
La liason con i Damned funziona alla grande a marzo 2023 si riparte, rigorosamente in macchina, per aprire nuovamente il tour europeo dei Damned, come unica band di supporto, Parigi, Monaco, Sint-Niklaas (Belgio), Haarlem (Olanda), Milano ed infine Zurigo, riuscendo persino tra un live e l’altro a registrare il loro secondo album ‘Crush on You’ e destreggiarsi tra locali e festival italiani durante il periodo estivo.
Arriva settembre ed indovinate un pò… Ripartono nuovamente, volo diretto in Uk per un festival ska a Redcar e due date a Londra e Brighton.
Al release del loro secondo album nel febbraio 2024 seguirà un tour di sette date che ancora una volta partendo da Brighton le porterà in giro per tutta l’Inghilterra.
Le instancabili Smalltown Tigers sono già pronte per affrontare il 2025 con nuove canzoni, video riguardanti i loro singoli, sicuramente un ritorno in Inghilterra sarà tappa fissa, live in Italia ed oltre… ma non voglio spoilerare, sono sicura che le sentirete.
Tigers siete pronte a dare una controllatina al motore della macchina? Via che si riparte!