W GLI ALPINI
Più salgo, più valgo!
Che felicità, in questo weekend di maggio c’è stata a Rimini, una mitica invasione di piume nere, gli Alpini!!
Inconsci, sono arrivati a tenermi compagnia proprio in questo periodo dove ho una forte nostalgia della mia terra d’origine, la Lombardia…
… Sul cappello, sul cappello che noi portiamo, c’è una lunga, c’è una lunga penna nera, che a noi serve, che a noi serve da bandiera.
Sono le prime strofe di una canzone famosa cantata in coro dagli Alpini durante la Prima Guerra Mondiale e in questi giorni risuonava nella mia testa ogni volta che vedevo un Alpino, che gioia!
Quante reminescenze, soprattutto dell’infanzia, quando con i miei genitori trascorrevo i fine settimana nella villetta di Ferrera in provincia di Varese, dopo la Valganna, località vicina al confine svizzero.
Ricordo che ci si ritrovava nelle varie cantine compresa la nostra durante le fredde serate invernali dove, tra chili di polenta taragna adagiata direttamente sul tavolo e tagliata con uno spago sottile, piatti di servaggina, taleggio, gorgonzola e litri di barbera, le ore passavano in un attimo.
Ahhh e non dimentichiamoci della ‘sgnappa’ ovvero purissima grappa bianca!!
Ma meraviglia tra le meraviglie è il suono delle loro voci, da brividi!
Sentirli armonizzare una canzone nelle notti gelide e nevose, è qualcosa di sensazionale, unico, la nostra Italia che vibra nelle loro ugole, un costante eco di montagna.
Che spettacolo!!!
Gli Alpini, hanno perlomeno ai miei occhi, un ‘qualcosa’ di straordinario, quando li sento intonare una delle loro canzoni, mi emoziono tantissimo, mi si accapona la pelle e a stento riesco a trattenere le lacrime dall’emozione.
Gli Alpini sono valorosi patrioti, hanno un legame fortissimo con la Terra e con le loro origini, sono ‘rocciosi’ come le montagne che sono abituati a scalare, sono uomini con la U maiuscola, sempre pronti ad intervenire per qualsiasi calamità naturale ed in situazioni di emergenza, sono persone pure, gentili, con uno smisurato senso del dovere e dal grande cuore.
Leali, fedeli, di poche parole ma di tanti fatti!!
W gli Alpini, W l’Italia!!!